Press Release - 25 marzo 2020 - BiokW deposita brevetto frigorifero a biomasse

Grazie al metodo innovativo sviluppato da BiokW è possibile utilizzare le biomasse lignee di scarto per ridurre i costi economici e ambientali della refrigerazione industriale,commerciale e civile

Dopo un lungo e attento lavoro di sviluppo BiokW, ha depositato il brevetto che consentirà di rivoluzionare l’impronta ecologica di interi settori economici, dai centri commerciali alla manutenzione delle foreste urbane e periurbane, senza dimenticare i centri logistici e i più tecnologici datacenter.

Oggi le biomasse agricole e forestali di scarto vengono lasciate a decomporsi in campagna, lungo gli argini dei fiumi, nei boschi e nei parchi urbani, vengono bruciate in campo o, alla meglio, riempiono le discariche e i centri di compostaggio.

Con il frigorifero sviluppato da BiokW la biomassa residuale viene usata direttamente e localmente per produrre efficacemente ed efficientemente acqua fredda con cui ridurre i consumi elettrici di tutte le tipologie di frigorifero e congelatore industriale e civile.

Per evitare i costi economici ed ambientali del trasporto di biomasse nobili (pellet e cippato) l’impianto BiokW è stato progettato per usare materiali agricoli e forestali secondari oggi ampiamente sottoutilizzati ed è dimensionato in modo modulare sulle esigenze normali delle piccole e medie industrie italiane.

Contestualmente al risparmio energetico la macchina produce anche biochar (carbone vegetale), un ammendante ad alto contenuto di carbonio che può essere utilizzato nei vivai e nelle piantumazioni urbane, come sostituto della torba, e nella protezione dei terreni agricoli dalla desertificazione, come ammendante molto efficace nel ripristinare la sostanza organica persa a causa dello sfruttamento intensivo dei suoli agricoli.

Riciclare con il metodo innovativo BiokW consente di risparmiare emissioni di CO2 riporta nel terreno sostanza organica biologicamente stabile con il biochar.

Il modello bioeconomico circolare BiokW combina efficacemente in un sistema integrato diverse misure identificate nel rapporto IPPC moltiplicando beneficio economico e ambientale sia a scala locale che globale:
  • Bioenergia con Cattura e Stoccaggio del Carbonio
    [Bioenergy with Carbon Capture and Storage (BECCS)]

> biomasse residuali a kmzero in sostituzione dei combustibili di fonte fossile con stoccaggio del carbonio nei suoli sotto forma di biochar

> grazie alla fotosintesi le piante catturano dall’aria il carbonio e lo immagazzinano nella biomassa, nella gassificazione della biomassa il carbonio viene separato e conservato nel biochar mentre l’idrogeno viene liberato e convertito in gas combustibile pulito e rinnovabile

• Imboschimento e Rimboschimento
    [Afforestation and reforestation]

> l’uso del biochar imprime un feedback positivo sulle coltivazioni agricole e forestali, accelerando e moltiplicando la capacità di crescita delle piante. Rendendo produttive anche le biomasse residuali abilita la valorizzazione energetica e ambientale anche delle aree forestali secondarie e la coltivazione produttiva e sostenibile dei Sistemi Arborei Lineari

> la valorizzazione delle biomasse residuali rende sostenibile la corretta manutenzione dei boschi contribuendo a contrastare il rischio di dissesto idrogeologico, lo sviluppo di specie invasive e di patologie anche gravi nella vegetazione, e contribuisce a ridurre il rischio e la forza degli incendi

• Rimozione nei settori Agricoltura, Silvicoltura e Altri Usi del Suolo
    [Soil Carbon Sequestration (SCS) in Agriculture, Forestry and Other Land Use (AFOLU)]

> l’uso del biochar come sostituto della torba di fonte fossile e come ammendante in agricoltura e nelle piantumazioni urbane riduce le emissioni dei principali gas climalteranti e precursori dello smog (CO2, CH4, NH3, N2O, ...), aumenta la sostanza organica e la biodiversità, protegge i suoli dalla desertificazione, e ne migliora la capacità idrica e la fertilità complessiva

> il biochar) assorbe acqua e adsorbe nutrienti quando sono in eccesso e li cede a batteri, funghi e piante mano mano che serve

• > il terreno ammendato con biochar diventa più leggero e permeabile, assorbe meglio e più in profondità le acque, e respira meglio facilitando lo sviluppo del biota del sottosuolo

Il progetto di bioeconomia circolare abilitato dall’innovativo frigorifero a biomasse residuali e di scarto sviluppato da BiokW è in linea con la visione strategica sviluppata da Green City Network (Servizi Ecosistemici e Decarbonizzazione delle comunità) e sviluppa direttamente e concretamente cinque dei diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs):
8   crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti
11   rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
13   azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico
14   conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
15   proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre

Il tempo di ritorno dell’investimento di questo progetto di efficienza energetica e decarbonizzazione è compreso tra i 4 e i 6 anni principalmente a seconda di quanto il sistema frigorifero viene utilizzato nell'arco dell'anno e dalla tipologia di biomasse già disponibili.

per maggiori informazioni sul brevetto, e sul programma di partnership e licensing consultare la pagina Brevetto Frigorifero o contattare i riferimenti aziendali

Filippo Zanella - Business Development & Partner Network - filippo.zanella @ biokw.it
Tomaso Bertoli - Technology & Environmental Strategy - tomaso.bertoli @ biokw.it