Formazione: seminari divulgativi e approfondimento tecnico

Il team multidisciplinare di BiokW raccoglie e coordina tutte le informazioni, scientifiche e normative, che bisogna conoscere per pianificare e gestire un progetto di bioeconomia circolare efficace e profittevole.

Per programmare con successo un progetto innovativo di valorizzazione energetica e ambientale delle biomasse residuali presenti nella propria organizzazione il primo passo è formare una consapevolezza e una conoscenza condivisa e diffusa non solo nel gruppo di lavoro ma anche negli altri stakeholder.

Organizzare un seminario divulgativo permette di portare le persone coinvolte su un piano di lavoro condiviso, costruendo una base di conoscenza solida e un linguaggio comune tra le diverse competenze.

Sessioni di approfondimento tecnico permettono invece di sviluppare competenze e conoscenze di dettaglio nei diversi ambiti progettuali; dalla biologia del suolo fino agli incentivi collegati alle misure ambientali, passando per i cambiamenti climatici e i servizi ecosistemici della vegetazione di parchi e giardini.

La formazione è organizzata in modo “modulare” ed è quindi possibile definire un percorso formativo specifico per il contesto di applicazione.

Per richiedere maggiori informazioni utilizzate il modulo Personalizza Programma o contattateci direttamente con una semplice email.

Seminario Tecnico - Servizi Ecosistemici in cortile

Dalla “Soluzione Stoccolma” ad una nuova bio-economia sostenibile, opportunità per innovare la progettazione e manutenzione del verde pubblico e privato.

Obiettivo:

Il seminario ha l’obiettivo di introdurre ai concetti base della crisi climatica, della bio-economia sostenibile, dei servizi ecosistemici del verde urbano e delle metodologie e tecniche di progettazione e manutenzione avanzata del verde per l’introduzione della stessa nell’edilizia, anche attraverso la presentazione di casi pratici di utilizzo.

Programma:

  • IPPC Report – Cambiamento Climatico, Ciclo del Carbonio e Biochar
  • Negative Emission Technologies - Offset, Carbon Footprint, Carbon Neutral, Carbon Negative
  • Tecniche di Piantumazione e Manutenzione per le Foreste Urbane (Soluzione Stoccolma)
  • Green City Network – Linee Guida per realizzare cambiamenti in direzione sostenibile nelle città italiane
  • Ecobonus e altre opportunità di finanziamento
  • Domande e Risposte
  • Conclusioni (e test se richiesto)

Destinatari: Progettisti, imprese, cooperative e responsabili di enti interessati a comprendere come la progettazione e la manutenzione avanzata del verde urbano possa diventare utili per la propria professione (incarichi) aumentando la qualità del prodotto proposto ai committenti e riducendo i costi di manutenzione.

Durata: giornata intera - 8 ore

Luogo: Ordine Ingegneri o presso sedi da concordare

Periodo: da gennaio 2020

Partecipanti: Da 10 a 20 partecipanti


I temi sono ampi ma è sempre utile proporre “prima” un corso introduttivo di una giornata (tarabile comodamente da 4 a 8 ore secondo abitudine ed esigenze dell’ente che organizza), per “poi” eventualmente fare moduli di approfondimento sui diversi ambiti, ammesso e non concesso che ci sia interesse. Sui dettagli, sui contenuti e sulla durata del corso, entro certi limiti ci si può adeguare agli standard previsti nelle diverse situazioni. Per avere maggiori informazioni su come organizzare questo seminario tecnico è sufficiente inviare una mail a formazione@biokw.it o compilando il modulo qui sotto  


Seminario Tecnico - Risparmiare acqua e proteggere le falde nelle nostre campagne e nelle nostre città

Dalla crisi climatica ad una nuova bio-economia sostenibile in agricoltura e nelle piantumazioni urbane, opportunità per proteggere i suoli dalla desertificazione e le risorse idriche dall’inquinamento.

Obiettivo:

Il seminario ha l’obiettivo di introdurre ai concetti base della crisi climatica, della bio-economia sostenibile, dei servizi ecosistemici e dell’agricoltura rigenerativa anche attraverso la presentazione di casi pratici di utilizzo.

Programma:

  • IPPC Report – Cambiamento Climatico, Ciclo del Carbonio e Biochar
  • Negative Emission Technologies - Offset, Carbon Footprint, Carbon Neutral, Carbon Negative
  • Il Biochar nelle coltivazioni agricole - parametri idraulici del suolo
  • Il Biochar nelle piantumazioni urbane - la soluzione Stoccolma a protezione delle acque superficiali
  • Domande e Risposte
  • Conclusioni (e test se richiesto)

Destinatari:

Agronomi, contadini, cooperative e responsabili di enti interessati a comprendere come il cambiamento climatico e le pratiche agricole convenzionali stanno aumentando il rischio di desertificazione dei suoli agricoli delle nostre campagne e come al contrario sia oggi possibile adottare nuove buone prassi di bioeconomia circolare che possono mettere in sicurezza le produzioni agricole e proteggere le risorse idriche da inquinamento e sovrasfruttamento con una riduzione complessiva dei costi operativi.

Durata:

mezza giornata - 4 ore