p.za Duomo, 30
Trento
Italia
38122
BiokW & Co ECCETTO DOVE DIVERSAMENTE SPECIFICATO, I CONTENUTI DI QUESTO SITO SONO RILASCIATI SOTTO LICENZA CREATIVE COMMONS ATTRIBUZIONE - NON COMMERCIALE - CONDIVIDI ALLO STESSO MODO 2.5 ITALIA (CC BY-NC-SA 2.5)
Grazie al metodo innovativo sviluppato da BiokW è possibile utilizzare le biomasse "lignee" di scarto per ridurre i costi economici e ambientali della refrigerazione
industriale, commerciale e civile.
Dopo un lungo e attento lavoro di sviluppo abbiamo depositato il brevetto che ci consentirà di rivoluzionare l’impronta ecologica di interi settori economici, dai centri commerciali alla manutenzione delle foreste urbane e periurbane, senza dimenticare i centri logistici e i più tecnologici datacenter.
Oggi le biomasse agricole e forestali di scarto vengono lasciate a decomporsi in campagna, lungo gli argini dei fiumi, nei boschi e nei parchi urbani o alla meglio riempiono le discariche e i centri di compostaggio o peggio vengono bruciate in campo.
Con il frigorifero sviluppato da BiokW la biomassa residuale viene usata direttamente e localmente per produrre efficacemente ed efficientemente acqua fredda con cui ridurre i consumi elettrici di tutte le tipologie di frigorifero e congelatore industriale e civile. More ...
Il tempo di ritorno dell’investimento di questo progetto di efficienza energetica e decarbonizzazione è compreso tra i 4 e i 6 anni principalmente a seconda di quanto il sistema frigorifero viene utilizzato nell'arco dell'anno e dalla tipologia di biomasse già disponibili.
per maggiori informazioni sul brevetto e sul programma di partnership e licensing contattare i riferimenti aziendali
Filippo Zanella - Business Development & Partner Network - filippo.zanella @ biokw.it
Tomaso Bertoli - Technology & Environmental Strategy - tomaso.bertoli @ biokw.it
L'impianto BiokW è stato progettato per usare materiali agricoli e forestali secondari oggi ampiamente sottoutilizzati ed è dimensionato in modo modulare sulle esigenze normali delle piccole e medie industrie italiane e sulla disponibilità diffusa di biomasse secondarie e di scarto.
Invece di usare biomasse nobili acquistate sul mercato o addirittura importate dall'estero l'impianto BiokW è ingegnerizzato per usare un mix, anche disomogeneo, di materiali "lignei" diversi già disponibili in azienda o nel territorio immediatamente circostante, al massimo 10 20 chilometri, dall'impianto frigorifero da efficientare:
ISTAT e ISPRA, documentano in Italia la disponibilità diffusa di diverse centinaia di milioni di tonnellate di biomassa lignea residuale e di scarto. A questo enorme bacino di biomassa già disponibile si aggiunge tutta la biomassa aggiuntiva che potrebbe essere prodotta adottando le diverse misure agricole e ambientali e di manutenzione attiva del verde pubblico e privato:
p.za Duomo, 30
Trento
Italia
38122
BiokW & Co ECCETTO DOVE DIVERSAMENTE SPECIFICATO, I CONTENUTI DI QUESTO SITO SONO RILASCIATI SOTTO LICENZA CREATIVE COMMONS ATTRIBUZIONE - NON COMMERCIALE - CONDIVIDI ALLO STESSO MODO 2.5 ITALIA (CC BY-NC-SA 2.5)